Il nome Alice Sophie ha origini sia francesi che inglesi. Il nome Alice deriva dal tedesco Adalheidis, formato da adal «nobile» e heid «lotta». In francese antico, il nome diventò Aelis e poi Alice. Sophia invece deriva dal greco sophia «saggezza».
Il nome Alice è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatrice tedesca Adelaide di Borgogna (931-999) e la regina d'Inghilterra Alice di Lussemburgo (1246-1284). La figura più famosa associata al nome Alice è probabilmente il personaggio di Alice nel paese delle meraviglie, creato dallo scrittore inglese Lewis Carroll.
Il nome Sophie invece è stato portato da molte figure storiche importanti tra cui la regina Sofia di Grecia (nata nel 1938), moglie del re Giovanni Carlos I di Spagna. Il nome Sophia ha anche un significato religioso importante: una delle tre virtù teologali, insieme alla fede e alla carità.
In generale il nome Alice Sophie è spesso associato a idee di nobiltà, saggezza e bellezza, sia per la sua origine storica che letteraria.
Il nome Alice Sophie è apparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2022, secondo le statistiche più recenti.